Intervento già fissato a breve… dovevo usare il Voucher?

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Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  af88 1 settimana, 6 giorni fa.

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  • #3646 Risposta

    af88
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    da una paio di mesi (quindi prima dell’attivazione del “Voucher”) sono in contatto con un chirurgo per fissare un intervento in regime di libera professione. Oggi è finalmente arrivata la data, tra esattamente 10 giorni, in una struttura convenzionata.

    Ora che però è attivo questo Voucher… non so come comportarmi. L’appuntamento è stato fissato autonomamente dal chirurgo (sostanzialmente mi avrebbe fissato alla prima data utile), e oggi mi ha confermato tutto. Come si dovrà procedere per il rimborso?

    – Faccio l’operazione, pago tutto io e successivamente chiederò il rimborso tramite il sito (senza quindi passare dal Voucher)?
    – Oppure richiedo in extremis un Voucher? Ma a quel punto l’appuntamento è già fissato…

    Insomma non ho capito bene se questo Voucher è diventato obbligatorio per tutti i rimborsi. Leggo che viene usato per i “regimi diretti”… sarebbero le prestazioni per le quali non verso un euro, perchè sono già pagate dall’assicurazione? Se è così… non avendolo fatto dovrei pagare tutto io e poi chiedere il rimborso in seconda battuta.
    Non sarebbe un dramma… basta che paghino! 😀

    Grazie per i chiarimenti

    • Questo argomento è stato modificato 2 settimane, 5 giorni fa da  af88.

    #3649 Risposta

    Alberto
    Partecipante

    Stai attento, se il chirurgo e la struttura sono convenzionati non puoi usare il regime rimborsuale, ma dovrai andare in assistenza diretta (con emissione di voucher). Prova prima a controllare se il chirurgo è convenzionato. Se non lo è procedi come previsto 🙂

    #3666 Risposta

    ottobre_rosso
    Partecipante

    @af88

    Il voucher non ha nulla a che vedere con i rimborsi.

    Nel tuo caso fai così: richiedi il voucher, se tutto ok verrà emesso, contatti la struttura e confermi l’appuntamento comunicando gli estremi del voucher, poi ti arriverà la conferma del voucher e solo allora sarai sicuro che la prestazione sarà coperta da Previmedical

    #3702 Risposta

    af88
    Partecipante

    Grazie ad entrambi, ho fatto un affondo sulla questione e credo di aver capito.

    E’ vero, il Voucher va usato obbligatoriamente se la struttura, il medico e il tipo di intervento sono coperti da regime di rimborso diretto.
    Quello che ho provato a fare è stato aprire una richiesta di voucher (anche se come dicevo l’intervento è già fissato) tramite il sito. Mi hanno risposto praticamente subito dicendo che il tipo di intervento non è coperto da regime diretto e quindi il voucher non è applicabile.

    E in effetti, andando a leggere, il mio intervento viene coperto in maniera diretta solo se in day hospital. Invece io farò una notte di ricovero.

    Disastro? Forse no. Nella documentazione si legge:
    “In caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate è obbligatorio attivare il regime di assistenza sanitaria diretta. Tale obbligo non è operativo nel caso in cui, pur accedendo ad una struttura appartenente al Network mètaSalute, la sola prestazione sanitaria eseguita o il medico non siano convenzionati

    Quindi non avrei mai potuto fare il voucher, dunque avrà senso chiedere il rimborso dopo l’operazione, pagata inizialmente di tasca mia.

    Spero di aver capito bene!

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