Intervento già fissato a breve… dovevo usare il Voucher?

Home Forum Come fare per…. Intervento già fissato a breve… dovevo usare il Voucher?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  af88 1 settimana, 6 giorni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3646 Risposta

af88
    Partecipante

Ciao a tutti,

da una paio di mesi (quindi prima dell’attivazione del “Voucher”) sono in contatto con un chirurgo per fissare un intervento in regime di libera professione. Oggi è finalmente arrivata la data, tra esattamente 10 giorni, in una struttura convenzionata.

Ora che però è attivo questo Voucher… non so come comportarmi. L’appuntamento è stato fissato autonomamente dal chirurgo (sostanzialmente mi avrebbe fissato alla prima data utile), e oggi mi ha confermato tutto. Come si dovrà procedere per il rimborso?

– Faccio l’operazione, pago tutto io e successivamente chiederò il rimborso tramite il sito (senza quindi passare dal Voucher)?
    – Oppure richiedo in extremis un Voucher? Ma a quel punto l’appuntamento è già fissato…

Insomma non ho capito bene se questo Voucher è diventato obbligatorio per tutti i rimborsi. Leggo che viene usato per i “regimi diretti”… sarebbero le prestazioni per le quali non verso un euro, perchè sono già pagate dall’assicurazione? Se è così… non avendolo fatto dovrei pagare tutto io e poi chiedere il rimborso in seconda battuta.
    Non sarebbe un dramma… basta che paghino! 😀

Grazie per i chiarimenti

• Questo argomento è stato modificato 2 settimane, 5 giorni fa da  af88.

#3649 Risposta

Alberto
    Partecipante

Stai attento, se il chirurgo e la struttura sono convenzionati non puoi usare il regime rimborsuale, ma dovrai andare in assistenza diretta (con emissione di voucher). Prova prima a controllare se il chirurgo è convenzionato. Se non lo è procedi come previsto 🙂

#3666 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

@af88

Il voucher non ha nulla a che vedere con i rimborsi.

Nel tuo caso fai così: richiedi il voucher, se tutto ok verrà emesso, contatti la struttura e confermi l’appuntamento comunicando gli estremi del voucher, poi ti arriverà la conferma del voucher e solo allora sarai sicuro che la prestazione sarà coperta da Previmedical

#3702 Risposta

af88
    Partecipante

Grazie ad entrambi, ho fatto un affondo sulla questione e credo di aver capito.

E’ vero, il Voucher va usato obbligatoriamente se la struttura, il medico e il tipo di intervento sono coperti da regime di rimborso diretto.
    Quello che ho provato a fare è stato aprire una richiesta di voucher (anche se come dicevo l’intervento è già fissato) tramite il sito. Mi hanno risposto praticamente subito dicendo che il tipo di intervento non è coperto da regime diretto e quindi il voucher non è applicabile.

E in effetti, andando a leggere, il mio intervento viene coperto in maniera diretta solo se in day hospital. Invece io farò una notte di ricovero.

Disastro? Forse no. Nella documentazione si legge:
    “In caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate è obbligatorio attivare il regime di assistenza sanitaria diretta. Tale obbligo non è operativo nel caso in cui, pur accedendo ad una struttura appartenente al Network mètaSalute, la sola prestazione sanitaria eseguita o il medico non siano convenzionati

Quindi non avrei mai potuto fare il voucher, dunque avrà senso chiedere il rimborso dopo l’operazione, pagata inizialmente di tasca mia.

Spero di aver capito bene!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Intervento già fissato a breve… dovevo usare il Voucher?
Le tue informazioni: