Intervento di chirurgia oculistica

Home Forum Come fare per…. Intervento di chirurgia oculistica

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Massimo 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #652 Risposta

    Pietro

    Buongiorno a tutti. Sto disperatamente cercando un’informazione che nemmeno il delegato CGIL riesce a darmi. Premetto che sono iscritto al piano base.  Devo effettuare un intervento di “chirurgia refrattiva mediante laser a decimeri per correzione difetto visivo” in una struttura convenzionata ma con un chirurgo non convenzionato. Il costo dell’intervento non è esagerato (circa 2200€). La domanda è: l’intervento si può fare “in rete” oppure sono obbligato a “muovermi” fuori rete? Ma soprattutto: questo tipo di intervento è rimborsabile? Se si, quale sarà la procedura da seguire? Grazie a tutti coloro che riuscrianno a darmi preziose informazioni in merito

    #700 Risposta

    Paola

    Buongiorno Pietro,

    Ho un problema molto simile in quanto anch’io vorrei sottopormi all’intervento laser per correggere la miopia ma non riesco a ottenere informazioni da metasalute.

    Verso fine 2017 sono riuscita a parlare con un operatore di Metasalute, e mi è stato confermato che l’intervento non era coperto dal piano base, ma dal piano integrativo A.

    Purtroppo non so se con i nuovi piani 2018 sia cambiato qualcosa perché non sono più riuscita a prendere la linea; io ho deciso di muovermi “alla cieca” e destinare i flexible benefits all’attivazione del piano C  sperando che l’intervento sia coperto.

    Spero di esserle stata utile!

    #713 Risposta

    Pietro

    Grazie Paola dell’informazione. Da quel che ho capito, anche secondo l’intervento non è coperto dal piano base. E, comunque, ho deciso di procedere con l’intervento (pagandomelo) e successivamente presenterò la relativa documentazione. Se poi me la negheranno….pazienza. Ma almeno ci vedrò !!!

    #714 Risposta

    Elena

    Buongiorno Pietro. Anche io avevo necessità di chiarimenti sull’intervento di chirurgia refrattiva. Ti confermo quanto scritto da Paola, ovvero il piano base non copre tale intervento. Avendone la possibilità di destinare i flexible benefits, ho deciso di passare al piano C (leggendo che vengono riconosciuti tutti i tipi di interventi); ho cercato con molta fatica ad ottenere maggiori informazioni da Metasalute.  Dopo svariate segnalazioni e innumerevoli mail, sono stata contattata direttamente da Metasalute e mi hanno informato che il piano integrativo C dovrebbe ricoprire questo tipo di intervento, a condizione che ci sia la prescrizione dello specialista. Quindi mi hanno detto che lo specialista che mi opererà mi deve fare una ricetta (bianca o rossa) prescrivendomi il tipo di intervento per la miopia. Attenzione però che, sfruttando il piano integrativo C, la pratica con Metasalute deve essere per forza aperta da giugno, se lo fari a maggio verrà respinta (pèrchè per Metasalute a Maggio avrai ancora il piano base).Io mi sono rivolta ad una struttura convenzionata con chirurgo convenzionato.

    Ammetto che sono abbastanza scettica, ma speriamo in bene!

    Spero di esserti stata d’aiuto, ed in bocca al lupo!

     

    #717 Risposta

    Paola

    Buongiorno a tutti, e grazie a Elena per le utilissime informazioni.

    Sto passando anch’io al piano C con la speranza di riuscire a fare l’intervento in convenzione, vedremo cosa riusciamo a ottenere.

    Grazie e in bocca al lupo!

    #791 Risposta

    Matteo

    Salve a tutti,

    sono nella situazione analoga a molti, anche io vorrei operarmi a Giugno però di astigmatismo, credete che possa essere differente per quanto riguarda la copertura?

     

    Saluti

    #798 Risposta

    Elena

    Buongiorno Matteo,  leggendo il piano integrativo C, viene ripetuto più volte che vengono riconosciuti TUTTI gli interventi, quindi in teoria dovrebbe essere riconosciuto anche l’intervento di astigmatismo. L’importante, da come mi hanno spiegato, che ci si sia la prescrizione dell’intervento fatta dallo specialista. Spero vivamente che vengano riconosciuti effettivamente questi interventi, ma purtroppo Metasalute non è molto chiara e non hanno saputo darmi molte info. In bocca al lupo!

    #1044 Risposta

    Alessandro

    Buongiorno a tutti,

    qualcuno è riuscito a farsi rimborsare l’intervento?

    Anch’io sono nella stessa situazione ma non è ben chiaro come muoversi.

    Grazie!!

    #1046 Risposta

    Elena

    Ciao a tutti!

    Io sono riuscita a far rientrare l’intervento di correzione miopia con Metasalute; ho scelto una struttura convenzionata, con oculista convenzionato. Ho chiesto all’oculista che avrebbe operato di fare una prescrizione medica indicando la tipologia di operazione e il difetto che si sarebbe corretto.

    Sul portale di Metasalute ho fatto la richiesta di autorizzazione in forma diretta, riportando tutte le informazioni (e caricando copia della prescrizione medica).

    Dopo 2 giorni ho avuto esito positivo della pratica dal portale, e quando sono andata dal medico per l’intervento, mi è stata rilasciata una fattura con la dicitura “quota a carico Metasalute”.

    Attenzione, io ho fatto l’integrazione al piano integrativo C, perchè con il piano base il tipo di intervento non è riconosciuto.

    #1087 Risposta

    Colomba

    Sono anche io interessata a sottopormi a questo intervento, ma ho il piano base. Come si fa a passare a quello C?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 29 totali)
Rispondi a: Intervento di chirurgia oculistica
Le tue informazioni: