INDENNITA' SOSTITUTIVA PER INTERVENTO CHIRURGICO

Home Forum Piano sanitario base INDENNITA' SOSTITUTIVA PER INTERVENTO CHIRURGICO

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Piero Manzo 1 giorno, 13 ore fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1829 Risposta

Di Costanzo Michele
    Partecipante

Ciao a tutti,

volevo una semplice informazione, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico in una struttura facente parte del network Metasalute, volevo sapere:

– ho comunque diritto all’indennità sostitutiva

– i giorni cui fa riferimento l’indennità sono solo quelli del ricovero e cartella clinica o anche da certificato medico successivo

– per chi l’avesse fatto come faccio ad aprire la suddetta pratica nel sito e che documenti servono.

Grazie mille ragazzi,

Michele

#1832 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

Michele, per certi versi mi auguro che il tuo fosse un intervento dovuto a procedura d’urgenza perchè altrimenti, da quello che ho capito, non avendo contattato la Centrale Operativa per
    effettuare la prenotazione e ricevere da quest’ultima l’autorizzazione ad usufruire della prestazione in regime di assistenza diretta non hai diritto al rimborso.

Leggi, a partire da pag. 4, la seguente guida:

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/422/guida-alle-prestazioni-sanitarie-e-guide-brevi.pdf

In particolare a pag. 6 viene riportato quanto segue:

A.1.4 MANCATA ATTIVAZIONE DELLA CENTRALE OPERATIVA
    Qualora l’Assistito acceda a strutture sanitarie convenzionate con il Network Sanitario, reso disponibile al Fondo mètaSalute da Previmedical S.p.A., senza ottemperare agli obblighi di attivazione preventiva della Centrale Operativa, la prestazione non potrà essere liquidata né presentata a rimborso.

#1833 Risposta

Di Costanzo Michele
    Partecipante

Ciao,

guarda io non mi riferisco all’intervento (il quale mi è stato autorizzato e per il quale non ho sostenuto nessuna spesa), me per l’indennità post intervento chirurgico, per i giorni di ricovero e successiva malattia, ovvero quanto riportato a pag 22-23 del documento che mi hai allegato alla risposta.

Ciò che non ho chiaro è se io avendo sfruttato una clinica del netowrk e non il SSN posso comunque accedere a questa piccola forma di indennizzo.

Grazie per la risposta

Michele

#1834 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

Ops, avevo inteso male. Provo a dare un’occhiata in giro. Nel frattempo tu controlla quel pdf se riporta qualcosa in merito

#1835 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

Oggi sono proprio andato!!! avevi già visto che il pdf riporta qualcosa a pag. 22-23

#1837 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

Pag. 19  (foglio 17) del seguente pdf:

http://www.fondometasalute.it/cms/resource/391/piano-sanitario-base-completo-2018-2.pdf

A.2 INDENNITÀ SOSTITUTIVA PER INTERVENTO CHIRURGICO
    (solo per ricoveri con intervento chirurgico comportanti pernottamento – no day hospital e day surgery)
    Qualora l’Assistito non richieda alcun rimborso né per il ricovero a seguito di intervento chirurgico (intendendo per tali quelli elencati al successivo allegato 1) né per altra prestazione ad esso connessa (fatta eccezione per eventuali spese sostenute durante il ricovero per trattamento alberghiero o ticket sanitari), la Società corrisponde un’indennità di € 100,00  per ciascun giorno di ricovero e per un massimo di 150 giorni per ricovero, per far fronte alle necessità legate al recupero a seguito della malattia o dell’infortunio, al fine di favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio in dipendenza di tali eventi.
    Ai fini del calcolo dei giorni, il primo e l’ultimo giorno di ricovero sono considerati come un  unico giorno.
    L’indennità sostitutiva non si applica in caso di permanenza nei locali del pronto soccorso  astanteria qualora ad essa non consegua il ricovero nella medesima struttura sanitaria.

#1842 Risposta

De Stefano Luciano
    Partecipante

Quindi gli toccano o no sti 100 sacchi?

#1847 Risposta

ottobre_rosso
    Partecipante

Bella domanda!   Sapessi interpretare il burocratese così come mangio la cassoeula ti risponderei in un attimo.

Da quello che ho capito no, anche se mi pone il dubbio quel  “Qualora l’Assistito non richieda alcun rimborso né per il ricovero a seguito di intervento chirurgico “: nel caso di Michele lui non si tratta di un rimborso riguardo il ricovero.

#3163 Risposta

ERNESTO ACQUASALIENTE

Salve,chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare,visto che nemmeno i sindacati ci capiscono qualcosa.Ho sostenuto un intervento chirurgico di artroprotesi al ginocchio,a totale carico del servizio sanitario nazionale.Ho notato che è possibile chiedere l’indennità sostitutiva per intervento chirurgico e la diaria di convalescenza;mi spettano entrambe?oppure,come sostiene il sindacato,solamente la diaria di convalescenza?Ringrazio di cuore chi potrà aiutarmi.

Ernesto

#3377 Risposta

Rubini Andrea
    Partecipante

Seguendo le indicazione dell’allegato 1 la tua operazione è nell’elenco quindi direi di si …

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)
Rispondi a: INDENNITA' SOSTITUTIVA PER INTERVENTO CHIRURGICO
Le tue informazioni: