Familiari a carico

Home Forum Informazioni adesione mètasalute Familiari a carico

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  De Stefano Luciano 1 mese, 3 settimane fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #177 Risposta

Gege

Ciao, vorrei sapere come iscrivere i miei familiari a carico su metasalute….

#178 Risposta

Antonio
    Amministratore del forum

Benvenuto su metasalute forum, per iscrivere i propri familiari bisogna loggarsi nell’area riservata, a quel punto nel menu in alto a sinistra troverai la voce “Familiari” e nella pagina che si apre il pulsante “AGGIUNGI FAMILIARE” da lì devi solo inserire i dati richiesti, selezionare “a carico” e salvare il familiare.

#368 Risposta

Riccardo
    Partecipante

Buonasera,
    ho eseguito la registrazione di mia figlia come familiare a carico nella sezione FAMILIARI, ma non riesco a completare la richiesta per una visita perché il nominativo di mia figlia non compare nella sezione ASSICURAZIONE. Ho contattato il call center che mi ha confermato che non risulta l’inserzione, così ho provato a contattare in numero verde per info, ma dopo un giorno intero ho rinunciato, perciò ho inviato una mail di assistenza al fondo
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare.
    Grazie in anticipo.

#372 Risposta

Antonio
    Amministratore del forum

Ciao Riccardo,

Quando hai inserito tua figlia?

Se lo hai fatto a marzo allora per lei la copertura parte dal primo Aprile

Se lo hai fatto ad Aprile purtroppo hanno inserito 5 mesi di carenza per i familiari a carico…

#377 Risposta

Riccardo
    Partecipante

Grazie della risposta  il primo inserimento l’avevo fatto a febbraio, ma visto che non riuscivo a completare l’inserimento ho pensato di averlo compilato male e l’ho cancellato per poi farlo nuovamente all’inizio di aprile. Ora la data di inserimento risulta aprile, perciò dovrò attendere 5 mesi per poter usufruire del servizio ?

#401 Risposta

Antonio
    Amministratore del forum

Buongiorno Riccardo,

si ora per i familiari che hai inserito ad aprile la copertura inizia dal primo giorno del quinto mese successivo a quello dell’inserimento…

Se non ho fatto male i conti nel tuo caso il primo Settembre 2018.

#429 Risposta

Riccardo
    Partecipante

Buonasera, grazie per l’informazione. Una curiosità, dove posso reperire queste info per la prossima volta?

#436 Risposta

Antonio
    Amministratore del forum

Ciao Riccardo,

puoi trovare i documenti che ti servono nella sezione “documenti e moduli” del sito http://www.fondometasalute.it

in particolare trovi il regolamento in vigore dal 1/1/2018 seguendo questo link:

regolamento 2018

#591 Risposta

Jenni

Estratto del regolamento 2018

ART. 6
    Decorrenza delle prestazioni sanitarie
    6. 1 – Lavoratori dipendenti
    Le adesioni dei lavoratori dipendenti pervenute entro il 31 marzo 2018 – con le modalità
    previste dall’art. 3.2 del presente Regolamento – determineranno la decorrenza del diritto
    alle prestazioni sanitarie dal 1 giorno del mese successivo senza applicazione di carenza.
    Le adesioni dei lavoratori dipendenti pervenute a decorrere dal 1 aprile 2018 (con
    esclusione della fattispecie di cui all’art.5) con le modalità previste dall’art. 3.2 del
    presente Regolamento determineranno, per ragioni tecnico-amministrative, la
    decorrenza del diritto alle prestazioni sanitarie dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello in cui avviene la prima contribuzione.
    Il diritto alle prestazioni sanitarie – per coloro che hanno aderito dal 1 aprile 2018
    secondo il comma di cui sopra – si protrae dopo la cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo corrispondente alle mensilità di contribuzione versate dall’azienda fino al momento della decorrenza della copertura sanitaria sopra citata (4 mesi).

6.2 – Componenti del nucleo familiare inclusi gratuitamente
    La decorrenza delle prestazioni sanitarie per il componente del nucleo familiare/convivente del lavoratore dipendente parte dal 1° giorno del mese successivo a quello d’iscrizione purché il lavoratore titolare risulti in copertura a tale data. Qualora il familiare/convivente fiscalmente a carico venga inserito durante il periodo di carenza del lavoratore dipendente, le prestazioni sanitarie del familiare partiranno dalla medesima data di inizio della copertura del lavoratore titolare.

Quindi se un dipendente ha copertura attiva e inserisce in anagrafica un figlio a carico questo può usufruire del fondo a partire dal primo giorno del mese successivo all’iscrizione, corretto?

#597 Risposta

Antonio
    Amministratore del forum

ciao Jenni,

grazie della precisazione il regolamento è cambiato negli ultimi giorni di aprile, fortunatamente hanno eliminato la carenza per i familiari a carico…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)
Rispondi a: Familiari a carico
Le tue informazioni: